Spegnere automaticamente il PC
Quando abbiamo qualche impegno, ma non possiamo lasciare il PC perché c’è un operazione in corso, cosa dobbiamo fare? Bisogna ricorrere ad un metodo per spegnere automaticamente il PC e ci sono diversi programmi che effettuano quest’operazione per noi. Ma udite udite, si può spegnere automaticamente il PC con tre semplici comandi ed una frase da scrivere.
Stai per spegnere automaticamente il PC da vero esperto!
Tutto quello che dobbiamo fare per prima cosa è accedere ad esegui. Per farlo, basta premere CTRL+SHIFT+ESC. Facendo così s’aprirà il Task Manager (Gestione attività). Altri modi per farlo è premere CTRL+ALT+CANC e scegliere gestione attività (in Windows XP l’apertura è automatica) oppure attivare Esegui cercando nelle opzioni del menù avvio.
Una volta aperto Esegui (da gestione attività facciamo File => Nuova attività), digitiamo CMD.
S’aprirà una schermata che ricorda molto il caro vecchio MS-DOS. Una volta aperto non ci rimane che scrivere questo comando: Shutdown /t 3600 /s . Questo attiverà la funzione per spegnere automaticamente il PC. Shutdown insieme a /t implica lo spegnimento forzato (così che nulla si metterà in mezzo) ed il numero implica i secondi di tempo per il sistema. 3600 secondi equivalgono a circa 60 minuti, ovvero un’ora. Quando lo avrete attivato Windows vi darà un avviso (Windows 7/8 in basso a destra, Windows XP con una finestra centrale ed il conto alla rovescia). Ricordate che una volta attivato non potete annullare l’ordine se non riavviando il sistema. Dopotutto, questo è il miglior modo per spegnere automaticamente il PC! Buona ottimizzazione!
Comment