Tweaks da non fare mai: non cliccate quel potenziamento!
Come già sapete, Tweaker s’occupa di parlare di potenziamenti vari ed eventuali di programmi, tablet ed altro ancora. Ma a volte ci sono quei potenziamenti, quei “trucchi” da non fare perché sono quasi sempre nocivi per il nostro sistema. Parliamo così delle Tweaks da non fare mai.
Tweaks da non fare mai: non cliccate quel potenziamento!
Questa guida sarà divisa in più parti. In questa prima parte, parleremo di alcuni programmi generali che per quanto possono prometterci d’aumentare la velocità del nostro sistema, è quasi sempre meglio farne a meno.
Dei veri e propri esempi sono:
- I programmi per “ottimizzare la RAM”
Come già abbiamo messo per iscritto, il metodo migliore per sostituire la RAM è Readyboost. Altrimenti la soluzione definitiva è proprio prendere dei banchi di RAM in più. I programmi che ottimizzano la RAM sono quasi sempre perdita di spazio, consumano CPU e riportano dati non sempre esatti. Un consiglio? Limitatevi a regolare i programmi avviati in background o disabilitare i servizi che non servono al 100%. O di nuovo, usare Readyboost.
- I programmi che “ottimizzano tutto con un click”
I migliori Tweaks vengono fatti a mano. Questi programmi inoltre si limitano a pulire il registro ed i file di sistema con un singolo click, e siccome devono farlo in una singola istanza sono meno precisi di Ccleaner e si limitano ad eliminare e non ad accostare o riparare eventuali errori di registro. Per quanto non vi rovineranno il sistema, questo sicuramente verrà penalizzato nella velocità.
- Programmi per la pulizia gratuita del registro
Fra le Tweaks da non fare mai, i programmi che nascono e se ne vanno per la pulizia del registro non sono sempre funzionali al 100%. Perfino la pulizia del registro ed il defrag di Windows Manager non è perfetto: alcuni programmi HP vanno regolarmente in conflitto. Sono buoni se si conosce il proprio registro e si capisce cosa si sta facendo. Altrimenti, sono inutili e rischiosi. Specialmente quelli Free, il quale possono tirarsi sempre indietro per problemi eventuali.
- Programmi dedicati al Tweak
Non è per dar contro in tutti i sensi possibili, a dirla tutta sono molto utili per espandere le funzioni di sistema…ma i Tweak da non fare sono proprio quelli automatici, specialmente quando il programma fa solo quello. Molti Tweak sono buoni se fatti a mano, ma quando l’abilità manca si può ricorrere ad un programma. Qui rientra di nuovo il discorso dei programmi gratuiti: non avendo un introito non possono garantire una grandiosa qualità. Allo stesso modo però quasi tutti i programmi di Tweaking usano modifiche al registro o ad Explorer così come spieghiamo noi, ma il punto è che a volte possono non andare a segno oppure non modificare propriamente il sistema come vogliamo.
Per il momento è tutto per questa prima parte!
Comment