Tweak: Aumentare la velocità con meno servizi
Andando sempre più avanti nelle operazioni per rendere più veloce il nostro sistema, da Windows XP a Windows 8 c’è un sistema di servizi. Il sistema di Servizi regola dei protocolli e dei programmi che sono sempre attivi o agiscono quando è il caso. Ognuno di loro è diverso ed agisce con uno scopo differente. Ma come trovare quelli inutili, così da disabilitarli ed aumentare la velocità del nostro PC?
Un PC meno servizievole? Aumentare la velocità con meno servizi!
Risultato stimato: Aumentare la velocità del nostro PC disabilitando servizi che sicuramente non utilizziamo.
Rischi: Quest’operazione ha i suoi rischi. Disabilitare servizi può, in tutto e per tutto, essere pericoloso per il nostro sistema. Dobbiamo essere capaci di capire quale servizio disabilitare, anche se abbiamo qui una piccola lista per voi.
Difficoltà: Questa guida può essere piuttosto difficile per l’utente medio. Seguite attentamente i passi, non andate oltre a meno che non avete un livello di conoscenza adatto.
Leggimi: I servizi qui menzionati sono di Windows 7. La lista dei servizi può cambiare di PC in PC, ma quelli di sistema sono sempre uguali.
Per prima cosa dobbiamo raggiungere appunto i servizi. Apriamo il pannello di controllo, andiamo in sistema e sicurezza e quindi in strumenti di amministrazione. Una volta lì, apriamo Servizi. Adesso abbiamo davanti una lista dei servizi di Windows. Ci sono quelli attivi, manuali, o disabilitati. Possiamo notarlo guardando il tipo di avvio ed il suo stato.
Adesso iniziamo a cercare i servizi da disabilitare. Vi consigliamo caldamente comunque di non disabilitarli del tutto ma solamente di mettere i servizi su manuale così che il sistema può comunque farne uso nel caso di richiamo da qualche programma. Se siete proprio al 100% sicuri e volete strizzare il più possibile di velocità dal PC, disabilitate completamente il servizio per aumentare la velocità.
Servizio di segnalazioni errori di Windows – Se non vogliamo “contribuire” alle segnalazioni d’errore così che Microsoft rilasci delle patch (perché tanto ci sono milioni d’utenti che già lo fanno) disabilitiamo questo servizio.
Registro eventi di Windows – Se non volete che il vostro PC lasci tracce all’interno del registro eventi (chi conosce cos’è, ha già capito) disabilitate questo servizio. Per la cronaca il registro eventi tiene conto degli errori, gli avvii e le installazioni che avete fatto da quando il sistema è stato inizializzato per la prima volta. Nota: Windows Update può fare i capricci se lo disabilitate.
Ora di Windows – Se volete aumentare la velocità del PC e della rete (sensibilmente) disabilitate questo servizio. Serve per sincronizzare l’ora con un server esterno.
Helper NETBios TCP/IP – Disabilitatelo primariamente se non avete una rete in casa o non volete collegare il vostro Windows 7 con un vecchio Windows XP.
Helper IP – Disabilitatelo per aumentare la velocità di rete se non avete una connessione IPv6 o non standard.
Accesso secondario – Disabilitatelo per aumentare sia la sicurezza del vostro PC che anche la velocità in accesso. Fate caso che se qualcuno ha bisogno d’usare una porta d’emergenza per l’accesso a Windows 7, questa ora è chiusa (ma con i giusti strumenti la si può aprire comunque..se il tecnico è bravo!).
Temi – Disabilitatelo per aumentare la velocità se non badate molto alla grafica. Fate caso che una volta disabilitato Windows 7 avrà un apparenza da Windows 98.
Server – Disabilitatelo se non avete una rete locale.
Windows Search – Disabilitatelo per aumentare la velocità del vostro PC se non usate il “cerca” di windows.
Centro di sicurezza – Disabilitatelo per aumentare la velocità del vostro PC. In alcuni casi Windows vi ricorderà ad ogni avvio che è disabilitato. Windows Update può fare capricci se questo è disabilitato.
Spooler di stampa – Disabilitatelo se non avete, ovviamente, una stampante.
Registro di sistema remoto – Disabilitatelo per aumentare la sicurezza. Fate caso che i classici interventi tecnici avranno difficoltà se chiudete quest’altra porta.
Per il momento questo è tutto! Buona fortuna!
Comment