Tweak: Ecco come aumentare la velocità disabilitando il controllo utente

Sapere cos’è il UAC? E’ definito il User Account Control. Introdotto in Windows Vista, questa funzione è sempre stato un grosso fastidio per la maggior parte degli utenti. Quel che fa è tutelare però la sicurezza avvisando per ogni programma in avvio o mettendo in allarme l’utente in caso d’eventuali operazioni che di solito non fa. Nella maggior parte dei casi però è un bene disabilitarlo per aumentare la velocità del nostro PC: ma come fare?
Addio UAC! Ecco come aumentare la velocità disabilitando il controllo utente.
AGGIORNAMENTO – Dopo alcune richieste tengo a chiarificare che disabilitare UAC non aumenta la velocità del sistema operativo, ma il modo in cui gestiamo noi il PC, dato che non ci saranno interruzioni in nulla.
Risultato stimato: Aumentare la velocità del nostro PC disabilitando un controllo utente che può risultare inutile.
Rischi: A parte un controllo minore da parte del sistema operativo d’eventuali programmi maliziosi, nessuno. In fondo, a quello ci pensa già l’antivirus. Ed è importante averlo dato che disabilitare l’UAC significa aprire nuovi buchi nel sistema operativo!
Difficoltà: Essenzialmente è un operazione facile da effettuare e che può aumentare la velocità da subito.
Leggimi: E’ solamente efficace su Windows 7. Farlo su Windows 8 attiva il blocco d’avvio dei principali programmi del sistema operativo ed implica di fare una seconda operazione ben più complicata di questa.
Andiamo tranquillamente nel pannello di controllo. Una volta dentro basta cliccare su Account utente e protezione famiglia, quindi di nuovo Account utente ed infine Modifica le impostazioni dell’account utente.
Portate direttamente la sbarretta su “Non notificare mai” e dare l’OK. Il controllo utente verrà definitivamente disabilitato al riavvio del sistema.
Complimenti! Avete disabilitato il fastidioso controllo utente. Ricordate naturalmente d’avere il sistema operativo aggiornato ed un buon antivirus per evitare che qualche Malware sfrutti il controllo disabilitato, mi raccomando!
Comment