Tweak: Ecco come aumentare la velocità non risparmiando nulla nel PC
Il nostro Computer ha qualcosa di più al suo interno: ha una gestione intelligente per l’elettricità che collega i nostri componenti all’interno. Questo soprattutto per quanto riguarda i portatili che hanno bisogno di massimizzare la loro durata batteria e durata della vita totale nel tempo. Ma come possiamo nel caso aumentare la velocità del nostro PC o Notebook, seppur sensibilmente, modificando queste impostazioni?
Elettrico al massimo! Ecco come aumentare la velocità non risparmiando nulla nel PC.
Risultato stimato: Aumentare leggermente la velocità del nostro Notebook togliendo tutte le limitazioni per aumentare la durata Hardware e della batteria.
Rischi: Non vi sono rischi, se non naturalmente un consumo più elevato della batteria.
Difficoltà: Questa è una Tweak facile da fare, basta seguire le istruzioni. In alcuni casi però un po’ di conoscenza in più non guasta.
Leggimi: In alcuni casi e soprattutto nei Portatili vi è il controllo intelligente (PowerGear ect) che s’occupa di queste faccende. A meno che non sia vitale per il sistema, disattivatelo. Voi volete inserire un impostazione perenne che dice al portatile di andare sempre in piena velocità possibile.
Per prima cosa andiamo nelle opzioni del risparmio energia. Per farlo basta trovare l’icona in basso a destra nel menù avvio (se avete un notebook) cliccare con il tasto destro e fare opzioni risparmio energia. Cercate il check “Prestazioni elevate” nelle opzioni aggiuntive, altrimenti modificatene una a vostro piacimento (è uguale). Potete trovare le opzioni del risparmio energia anche attraverso il pannello di controllo: Sistema e sicurezza, Opzioni risparmio energia.
Una volta settate una delle impostazioni, cliccate su Modifica impostazioni combinazione. A quel punto cliccate su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.
Adesso arriva il bello: dovrete cambiare le impostazioni da qui per aumentare la velocità. Il fatto è che queste scelte cambiano di Computer in Computer, di Notebook in notebook. Per aumentare la velocità tramite queste impsotazioni perciò bisogna avere un minimo d’infarinatura. Ovviamente vi consigliamo di modificare qualsiasi cosa che sia simile o collegata a queste scelte:
1)Disco rigido – Disattiva disco rigido dopo…
Quest’opzione delimita la velocità del vostro HD, anche se ne preserva la durata nel tempo. Portatelo a “Mai” ed il vostro HDD sarà sempre avviato ed attivo, così da aumentare la velocità del nostro PC.
2)Impostazioni scheda grafica ATI / Intel Graphical settings / Similari
Quest’opzione regola la potenza della scheda video. Portatelo sempre su “Maximum Perfomance” oppure su “Massimizza le prestazioni” a seconda del vostro Computer o Notebook.
Queste sono opzioni che aumentano la velocità, seppur sensibilmente, del vostro PC. Il risparmio energia processore solitamente va lasciato al suo posto a meno che non siete bravini a calcolare le prestazioni.
A presto!
Comment