Tweak: Scrittura in cache: ecco come aumentare la velocità
Il nostro HDD (Hard Disk Drive) ha una serie di qualità ed opzioni che possono regolare la velocità e la stabilità del nostro sistema operativo. Windows, per default, mantiene impostati dei settaggi che equilibrano le prestazioni e l’affidabilità usando un intelligente sistema di scrittura in cache. Questa funzione è presente in XP e successivi. Iniziamo a parlare di come aumentare le prestazioni del nostro HDD con Seven.
Scrittura in cache: ecco come aumentare la velocità.
Risultato stimato: Aumentare leggermente la velocità del nostro HDD.
Rischi: I rischi di quest’operazione vengono solamente se si spegne il computer senza arrestare il sistema oppure se lo mettiamo in sospensione per lungo tempo. Disattivare lo svuotamento buffer può difatti provocare la perdita di dati, ma solamente se spegniamo il nostro PC in modo inadatto oppure se usiamo tenerlo in Stand-by o sospensione per più di 24 ore. Per questo motivo è strettamente consigliato per i portatili e non per i fissi.
Difficoltà: Aumentare la velocità in quest’operazione è piuttosto semplice.
Leggimi: Consiglio quest’operazione per HDD S-ATA in poi dato che il buffer è più adatto a sopportare questo tipo di tweak. Anche per aumentare la velocità delle SDD è ideale tramite quest’operazione. Ricordatevi solamente che è adatto per i portatili. I PC Fissi possono avere problemi con questa Tweak se non sono di recente costruzione!
Per prima cosa dobbiamo aprire il pannello di controllo. Per farlo ci basta andare in Start e quindi su Pannello di controllo. In alternativa potete andare in Esplora risorse, cliccare con il destro su Computer e fare Proprietà. Questo vi porterà in Sistema.
Attraverso il pannello di controllo comunque dovete raggiungere il sistema. Per farlo cliccate su Sistema e Sicurezza e quindi su Sistema, e perciò su Gestione Dispositivi. Una volta al suo interno, cliccate sulla “+” di unità disco. Se avete più d’un HDD troverete un’intera lista (appariranno anche le penne USB o schede SD attaccate al momento, ma quelle lasciamole per un’altra volta) cliccate sull’HD interessato con il destro e fate quindi Proprietà.
Al suo interno andate in Criteri ed abilitate Attiva cache in scrittura (più delle volte è già abilitato di default) ed abilitate disattiva scaricamento buffer. Fate quindi ok e riavviate per rendere effettive le modifiche.
In Windows XP questo criterio può essere in una posizione differente, ma sarà comunque facile trovarlo. Idem per Windows Vista, ma essendo stato un sistema fallato, è meglio lasciarlo perdere (consigliamo seven).
Aumentare la velocità del vostro HDD. C’è l’avete fatta! Ora dovrà andare leggermente più veloce. Ricordatevi naturalmente dell’avviso sulla sospensione del PC.
Comment