Tweak: Aero portami via: ecco come rendere il nostro Aero più veloce

Aero ci permette di fare un sacco di cose in Windows 7 ed 8: aumenta la ricchezza grafica del nostro sistema operativo ed ottimizza alcune piccole operazioni con ritocchi d’anteprima (come quando usiamo ALT+TAB). Mettiamo che però noi siamo dei tipi prestazionali che vogliono togliere di mezzo quest’Aero: come possiamo fare? E se vogliamo semplicemente rendere Aero più veloce?
Aero portami via: ecco come rendere il nostro Aero più veloce!
Risultato stimato: Aumento delle prestazioni del PC (disabilitando del tutto Aero) o lieve aumento della velocità di Aero.
Rischi: Dobbiamo modificare il registro. Ciò comporta dei rischi, ma l’importante è seguire le istruzioni passo dopo passo.
Difficoltà: Un utente principiante può riscontrare molte difficoltà ad eseguire quest’operazione. E’ consigliato qualcuno preparato per questa Tweak.
Leggimi: Occhio, questa Tweak è inutile se avete stili e temi disabilitati, dato che questo implica che Aero non è presente nel sistema in funzione.
Per prima cosa avviamo Esegui. Per farlo basta usare la Gestione attività (CTRL+SHIFT+ESC, quindi file => nuova operazione) oppure abilitarlo nel Menù avvio (tasto destro sul menù avvio / Proprietà / menù start).
Su Esegui scriviamo Regedit.
Una volta che Regedit è aperto, andate in HKEY_CURRENT_USER – Microsoft – Windows – DWM.
Adesso bisogna creare una chiave DWORD. Per farlo cliccate (all’interno della cartella DWM) con il tasto destro. Selezionate Crea – Nuovo valore DWORD e chiamate questa chiave Max3dWindows. Occhio a seguire l’esatta composizione della parola fra maiuscole e minuscole (per alcune Windows gli da un occhio di riguardo). Non vi rimane che settare il suo valore da 4 a 9. Ogni valore fa variare la velocità di Aero, fino a disabilitarlo del tutto. Ogni volta che applicate un nuovo valore vi consiglio di riavviare per vederne gli effetti.
Per rendere l’Aero più veloce potete anche disattivare Aero Glass. Questo regola la trasparenza delle finestre. Basta cliccare con il tasto destro sul Desktop e cliccare quindi su Personalizza. Non vi rimane che cliccare su Colore Finestre (che si trova in basso a destra) e togliete l’effetto trasparenza. Fatto ciò, salvate pure le impostazioni.
Complimenti! Avete reso Aero più veloce o semplicemente avete reso il vostro PC leggermente più veloce!
Comment