Smartphone Xiaomi: arriva la garanzia Europea 24 mesi per gli acquisti su GearBest e Banggood

Il brand Xiaomi ha conquistato passo dopo passo una posizione di rilievo nel mondo degli smartphone. Oggi sono milioni gli utenti che scelgono il noto marchio cinese, grazie a prodotti dal grande rapporto qualità-prezzo, realizzati rispettando i moderni canoni tecnologici indispensabili per un settore in continua evoluzione.
E sono davvero tanti quelli che si affidano al web per acquistare uno smartphone Xiaomi. Su Banggood e Gearbest, ad esempio, si possono trovare tante offerte vantaggiose riguardanti proprio gli smartphone Xiaomi. Inoltre, sempre sul web è possibile trovare su questa pagina che ci consentono un risparmio ancor più corposo.
Oggi per acquistare sul web l’utente potrebbe avere a disposizione un vantaggio in più rispetto al passato. Stiamo parlando della garanzia Europea Ufficiale per un prodotto acquistato direttamente dalla Cina. Per spiegare questo concetto dobbiamo introdurre il modello Cross-Border, la tipologia di prodotto legata ad un territorio geografico specifico per il quale non vale la garanzia cinese ma la garanzia Europea.
Per verificare se il modello in questione è un cross-border, è necessario avere a disposizione il codice IMEI 1, da trovare sulla confezione oppure digitando *#06# sul proprio smartphone. Ottenuto il codice è possibile verificare direttamente sul portale ufficiale Xiaomi per capire se abbiamo a disposizione una garanzia cinese oppure europea.
Purtroppo al momento non è possibile conoscere prima dell’acquisto del dispositivo se questo sia di tipo cross-border oppure no. In un futuro non troppo lontano, viste le tante richieste da parte degli utenti, con ogni probabilità saranno gli stessi store a fornire tutte le indicazioni circa la garanzia a supporto del dispositivo in questione. In ogni caso possiamo dare una piccola indicazione che può risultare molto utile. Tutti gli stock degli smartphone Xiaomi global sembrano essere di tipo cross-border e quindi godere della garanzia europea.
In ogni caso il consiglio è di verificare attraverso la procedura che vi abbiamo detto prima le caratteristiche del prodotto.
Cos’è la garanzia europea
La garanzia europea è valida per 24 mesi, così come la garanzia applicata ai dispositivi cross-border. I prodotti con garanzia europea possono essere riportati al negozio dove sono stati acquistati per essere mandati in assistenza. Per i dispositivi cross-border, invece, questo non è possibile ed è necessario seguire una procedura online contattando l’assistenza Xiaomi e comunicando il codice IMEI. In caso di conferma di danno coperto da garanzia, l’azienda provvederà ad effettuare il ritiro a casa con il corriere ed a riconsegnare il dispositivo riparato.