MSI Afterburner, diamo la spinta definitiva al nostro PC
A volte la nostra scheda video non è esattamente molto potente. Al massimo possiamo tentare di Overclocckarla o aggiungere dei driver personalizzati, ma i modi di farlo spesso sono rudimentali e pericolosi. Sì, è vero, ci sono programmi inclusi stesso nelle impostazioni della scheda video che se ne occupano…ma non sempre. Un programma automatizzato che s’occupa di fare un po’ di tutto senza bisogno di particolari modifiche però esiste, e si chiama MSI Afterburner.
Diamo la spinta definitiva al nostro PC con MSI Afterburner!
Questo programma può infatti aumentare la velocità del processore di molte schede video. Fate caso che aumenta anche quelle dei portatili, finché la GPU fa parte d’una scheda video dedicata a parte (Quindi lasciate stare se avete una INTEL come scheda video o comunque una scheda video CONDIVISA). Ricordatevi naturalmente che aumentare la velocità di Clock può causare instabilità se aumentato di troppo ed un grosso aumento di temperatura. Nel caso dei portatili, le modifiche di clock vanno fatte con la massima cautela possibile. Con i PC fissi potete adottare sistemi come ventole aggiuntive od altro.
Ricordate che una volta scaricato MSI Afterburner ed installato vanno disabilitati i programmi che controllano la scheda video (Es: Catalyst Control Center nel caso della Radeon). Inoltre va abilitata la modalità speciale per aumentare per davvero la potenza della scheda video. Per farlo, andate nei programmi, cercate MSI Afterburner e quidni il file chiamato MSIafterburner.cfg. Apritelo con Notepad o Wordpad. Cercate la frase UnofficialOverclockingEULA ed aggiungete dopo quella frase questa, copiandola ed incollandola:
” I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it ”
A questo punto cercate UnofficialOverclockingMode e cambiate il numero ad 1 per la modalità più potente e 2 per quella meno aggressiva. Mettere lo zero disabilita nuovamente la funzione.
Buon divertimento. Ricordate che né i proprietari del programma né noi da alcuna garanzia sulla stabilità del vostro PC dopo la modifica!
Potete scaricarlo da qui!
(Personalmente testato su una Radeon HD 6300M Series che è una scheda video dedicata per Notebook con un aumento di 50MHZ per parametro. Esito positivo, attualmente, aumentare di più però comporta rischi.)
Comment